Tre edizioni diverse dello stesso CD: "ROSSINI NELLA CHITARRA CLASSICA"
Solista: Riccardo Farolfi

ROSSINIANA N° 1 op. 119 Mauro Giuliani (1781-1829)

01° INTRODUZIONE (Andantino)
02° CONTINUA - Otello, Atto III Desdemona, scena I: "Assisa a piè d’un salice"
03° ANDANTE GRAZIOSO - PIU’ MOSSO - L’italiana in Algeri, Atto I Lindoro, scena III: "Languir per una bella"
04° MAESTOSO - L’italiana in Algeri, Atto I Duetto Taddeo e Isabella, scena V: "Ai capricci della sorte"
05° MODERATO - PIU’ MOSSO - TEMPO I - L’italiana in Algeri, Atto II Isabella (a Lindoro), scena I: "Pensa alla patria"
06° ALLEGRO VIVACE - Armida Atto I, Rinaldo (ad Armida) scena VII: "Cara per te quest’ anima"


GHIRIBIZZO N° 37 (ROSSINI) Niccolò Paganini (1782 - 1840)

07° ADAGETTO CON ESPRESSIONE - In questo brano è stata usata una chitarra romantica


LA SEMIRAMIDE RIDOTTA IN DODICI WALZER CON INTRODUZIONE E GRAN FINALE
Mauro Giuliani (1781-1829)

08° - INTRODUZIONE
09° - N. 1 SINFONIA
10° - N. 2 TRIO DELLA MARCIA D’INTRODUZIONE
11° - N. 3 QUARTETTO "Di tanti regi e popoli"
12° - N. 4 CAVATINA "Ah quel giorno"
13° - N. 5 TRIO
14° - N. 4 bis CAVATINA "Ah quel giorno"
15° - N. 6 DUETTO "Serbami"
16° - N. 7 CAVATINA "In sì barbara sciagura"
17° - N. 8 DUETTO "Se la vita"
18° - N. 9 ARIA "Que’ numi furenti"
19° - N. 10 QUINTETTO "Qual mesto gemito"
20° - N. 11 MAGGIORE
21° - N. 12 TRIO - FINALE


LA CENERENTOLA - Atto II, Cenerentola, scena ultima "Non più mesta"

Per un confronto dallo stesso tema
22° - SEI VARIAZIONI FACILI Luigi Legnani (1790 - 1877)
23° - MAESTOSO E UNA VARIAZIONE DALL’OP. 120 Mauro Giuliani (1781 - 1829)


FANTAISIE SUR DES MOTIFS DE L’OPERA GUILLAUME TELL OP. 36
Matteo Carcassi (1792 - 1853)

24° - ANDANTE, dalla Sinfonia I - Più mosso dalla Sinfonia III
25° - ALLEGRETTO, Atto III, scena II: Ballabile di soldati
26° - ALLEGRO MODERATO, Atto I, scena III: Arnoldo "Ma qual suon" - Atto I, scena I: Coro di svizzeri: "Oh quale alta"
27° - ALLEGRETTO, Atto I, scena V
28° - ANDANTINO MOSSO, Atto III, scena II: Coro di svizzeri e di soldati "Quell’agil piè"
29° - ALLEGRO, dalla Sinfonia IV

Chitarra Classica: Pietro Gallinotti 1967 - Chitarra Romantica: Johann Gross 1832 - restaurata da Lorenzo Frignani (Camposanto di Modena) - Presa di suono: Leonardo Soffritti SO. FAR Studio di Bologna

"ROSSINI, DONIZZETTI, BELLINI, VERDI NELLA CHITARRA CLASSICA"
Solista: Riccardo Farolfi

GIOACCHINO ROSSINI (1792 - 1868)

ROSSINIANA N° 5 op. 123 Mauro Giuliani (1781 - 1829)

  1. ALLEGRO CON BRIO
  2. MAESTOSO - Il Barbiere di Siviglia - Atto I Finale
  3. ANDANTINO MOSSO - Tancredi - Atto I - Cavatina "Com’è dolce all’Alma mia" (Amenaide)
  4. IL BARBIERE DI SIVIGLIA - Atto I, Scena 4° Cavatina "Una voce poco fa" (Rosina)
  5. ANDANTE SOSTENUTO - La Cenerentola, Atto II, Sestetto "Siete voi?"(Clorinda, Tisbe, Cenerentola, Don Ramiro, Dandini, Don Magnifico)
  6. ALLEGRO - La ragazza ladra - Atto I, Introduzione
  7. MAESTOSO
  8. ALLEGRO - Il Barbiere di Siviglia - Atto II, Scena 8° "Zitti zitti piano piano" (Rosina, Conte, Figaro)

VINCENZO BELLINI (1801 - 1835)

DALLA OPERA 8 N°17 DEDICATA ALLA NORMA Johann Kaspar Mertz (1806 - 1856)

  1. MODERATO ASSAI - Norma, Atto I, Scena 6° "Vieni a Roma" (Pollione, Adalgisa)

FANTAISIE SUR NORMA op. 16 Napoleon Coste (1806 - 1883)

  1. ALLEGRO ASSAI
  2. MODERATO - Norma, Atto... Scena... "Ah bello a me ritorna" (Norma) - Norma, Atto..Scena..(Pollione)
  3. ANDANTE VIBRATO
  4. ALLEGRETTO - Norma, Atto II, Scena 3° "Si, fino all’ore estreme" (Norma, Adalgisa)
  5. ANDANTE

DALLA OPERA 8 N° 17 DEDICATA ALLA NORMA Johann Kaspar Mertz(1806 - 1856)

  1. ANDANTINO - Norma Atto I Scena 8°

GAETANO DONIZETTI (1797 - 1848)

DIVERTISSEMENT SUR LUCIA DI LAMERMOOR op. 9 Napoleon Coste (1806 - 1883)

  1. INTRODUCTION (ALLEGRO)
  2. LARGHETTO, Lucia di L.- Atto Unico, Scena 5°, "Sulla Tomba" (Edgardo a Lucia)
  3. ALLEGRO MODERATO, Lucia di L. - Atto Unico, Parte 1°, Scena 4°, "Quando rapita in estasi" (Lucia)
  4. CANTABILE, Lucia di L. - Atto I, Parte II, Scena 3°, "Ah! Cedi, cedi" (Raimondo)
  5. ALLEGRO MAESTOSO
  6. ANDANTE E ALLEGRETTO, Lucia di L. - Atto III, Parte II, Scena 5° "Spargi d’amaro" (Lucia)

GIUSEPPE VERDI (1813 - 1901)

DALLA TRILOGIA POPOLARE - PICCOLA FANTASIA SUL RIGOLETTO op. 63 Johann Kaspar Mertz(1806 - 1856)

  1. ALLEGRO MAESTOSO
  2. ANDANTE - RIGOLETTO - Atto II, Scena 4° "Cortigiani vil razza" (Rigoletto)
  3. MODERATO - RIGOLETTO - Atto I, Scena 13° "Caro nome" (Gilda)
  4. CON MOTO
  5. MODERATO ASSAI - RIGOLETTO - Atto I, Scena 10° "Veglia o Donna" (Rigoletto, Giovanna, Gilda)
  6. ALLEGRO E PRESTO

PICCOLA FANTASIA SUL TROVATORE op. 86 Johann Kaspar Mertz(1806 - 1856)

  1. ALLEGRO
  2. ANDANTINO CON ESPRESSIONE - Trovatore - Atto II, Scena I° "Stride la vampa" (Azzucena)
  3. ASSAI AGITATO E VIVACISSIMO - Trovatore - Atto I, Scena I° "Di due figli" (Ferrando)
  4. MODERATO ASSAI

FANTASIA SULLA TRAVIATA Francisco Tarrega (1852 - 1909)

  1. INIZIO - TRAVIATA - "Amami Alfredo" - Finale Atto I, Preludio (Orchestra)
  2. ANDANTE MOSSO - TRAVIATA - Atto III, Scena 4° "Addio del passato" (Violetta)
  3. ANDANTINO
  4. ALLEGRO - TRAVIATA - Atto I, Scena 5° "Sempre libera" (Violetta e Alfredo)

Chitarra Classica: Pietro Gallinotti 1967 - Presa di suono: Leonardo Soffritti SO. FAR MUSIC s. n. c. di Bologna
Anno di pubblicazione 1995
Editing digitale: Sandro Magri - MIZAR RECORDS - 1995 CIME srl - Distribuzione ERGA srl

"EURIDICE di JACOPO PERI"
Organizzatore e accompagnatore con chitarrino e chitarra barocca: Riccardo Farolfi

 

 

"IL LIUTO RINASCIMENTALE"
Opere scelte attraverso le forme della musica strumentale del ’500 e dei primi del ’600

Elenco tracce


DANZE
  1. HANS NEWSIDLER (1508 - 1563) - WASCHA MESA E DER HUPFF AUFF [1’ 29’’]

INTAVOLATURE CON ELABORAZIONE DI CANTI POPOLARI

  1. WILLIAM BALLET (XVI sec.) - GREENSLEEVES [1’ 28’’]

DANZE

  1. JOHN DOWLAND (1562 - 1626) - THE KING OF DENMARK’S GALLIARD [2’ 37’’]
  2. - MELANCOLY GALLIARD [2’ 30’’]
  3. CESARE NEGRI (1535 - ?) - BIANCO FIORE [1’ 04’’]

PREAMBELS, PRELUDI E TOCCATE

  1. HANS NEWSIDLER (1508 - 1563) - PREAMBEL [1’ 26’’]
  2. LAURENCINUS DI ROMA (XVI sec.) - PRELUDIO [1’ 39’’]
  3. G. G. KAPSPERGER (1575 ca - 1650 ca) - TOCCATA VII [3’ 00’’]

INTAVOLATURE DI POLIFONIA VOCALE: LA CHANSON PARIGINA

  1. CLEMENT JANEQUIN (1485 - 1558)

FRANCESCO DA MILANO (1497 - 1543 ca) - LA BATAGLIA (II Versione) [TOT. 9’ 46’’]
Prima parte: ESCOUTEZ TOUS... [3’ 58’’]
Seconda parte: FAN FRE RE LE LE LAN FAN [5’ 48’’]


DANZE
  1. G. G. KAPSPERGER (1575 ca - 1650 ca) - CORRENTE [1’ 17’’]

RICERCARI E FANTASIE

  1. FRANCESCO DA MILANO (1497 - 1543 ca) - RICERCAR X [1’ 51’’]
  2. SIMONE MOLINARO (1565 ca - 1613 ca) - FANTASIA 1 [1’ 33’’]

INTAVOLATURE DI POLIFONIA VOCALE: FROTTOLE E CHANSONS

  1. MICHELE PRESENTI (1475 ca - 1521)

VINCENZO CAPIROLA (1474 - ?) - CHE FARALA CHE DIRALA [1’ 09’’]

  1. JOSQUIN DES PRES (1440 ca - 1521)

FRANCESCO DA MILANO (1497 - 1543 ca) - FORT SE LAMENT [2’ 41’’]


DANZE
  1. HANS NEWSIDLER (1508 - 1563) - GASSENAUER [0’ 49’’]

CANZONI E VARIAZIONI

  1. ALESSANDRO PICCININI (1566 - 1638 ca) - CANZON II [4’ 03’’]
  2. LUIS DE NARVAEZ (XVI sec.) - DIFERENCIAS SOBRE "Guardame las vacas" (Romanesca) [2’ 28’’]
  3. ALESSANDRO PICCININI (1566 - 1638 ca) - PASSACAGLI [4’ 23’’]

INTAVOLATURE DI POLIFONIA VOCALE: LA CHANSON PARIGINA

  1. CLEMENT JANEQUIN (1485 - 1558)

FRANCESCO DA MILANO (1497 - 1543 ca) - LA CANZON DELLI UCELLI (II Versione) [TOT. 9’ 20’’]
Prima parte: "REVEILLEZ VOUS..." [2’ 04’’]
Seconda parte: "VOUS ORREZ A’ MON..." [2’ 16’’]
Terza parte: "ROSSIGNOL DU BOYS..." [2’ 33’’]
Quarta parte: "ARRIERE, MAISTRE..." [2’ 27’’]


PREAMBELS, PRELUDI E TOCCATE
  1. ADRIAN LE ROY (1520 ca - 1598) - BRANLE SIMPLE ET LE PRECEDENT [2’ 06’’]

PLUS DIMINUEE


INTAVOLATURE DI POLIFONIA VOCALE: REPERTORIO SACRO
  1. LOYSET COMPERE (1450 ca - 1518)

FRANCESCO DA MILANO (1497 - 1543 ca) - O BONE JESU [2’ 23’’]


DANZE
  1. G. G. KAPSPERGER (1575 ca - 1650 ca) - GAGLIARDA [1’ 09’’]

INTAVOLATURE DI POLIFONIA VOCALE: MADRIGALI

  1. COSTANZO FESTA (1480 ca - 1545)

ALBERT DE RIPPE (1480 ca - 1551) - O PASSI SPARSI [4’ 47’’]


DANZE
  1. JOHN DOWLAND (1562 - 1626) - LACHRIMAE ANTIQUAE PAVAN [4’ 58’’]
  2. - MY LADY HUNSDON’S PUFFE ALMAN [1’ 04’’]